Il Vasapolli - Guida operativa - Torna al portale Torna indietro
Menu

Come ricercare un Documento

Per cercare un Documento (legge, sentenza , circolare, ecc.) di Tuo interesse della pagina News e Documentazione esiste un potente motore di ricerca al quale accedi cliccando sul pulsante in alto sulla destra "Ricerca Documenti".
 
 

Si aprirà la finestra a comparsa di cui sotto in cui non solo potrai fare la ricerca:
ma potrai anche limitare la ricerca ai soli Documenti:
 
 

Ricerca per estremi di un Documento

 
Nel caso si intenda trovare un Documento (legge, sentenza, circolare, ecc.) per il tramite dei suoi estremi, è in genere sufficiente indicare, come parametri della ricerca, il numero della legge/sentenza/circolare e l'anno. Se si tratta di una legge che tratta di argomenti diversi, può essere utile, per limitare i risultati della ricerca, indicare anche l'articolo della legge a cui si è interessati.
 

Ricerca della normativa, della giurisprudenza e della prassi emanate in un determinato anno con riferimento ad uno specifico capitolo

 
Se si è interessati all'evoluzione della normativa/giuriusprudenza/prassi che ha interessato l'argomento trattato in un determinato capitolo del libro in un determinato anno, basta indicare, come parametro di ricerca "Data del Documento", il solo anno e limitare la ricerca al capitolo in questione.
In questo modo, come risultati della ricerca saranno trovate tutte le ricorrenze della documentazione emanata o pubblicata in quel determinato anno con riferimento all'argomento trattato in quello specifico capitolo. Si tenga presente che la documentazione in questione è presente con riferimento a quella emanata o pubblicata dal 2014.
 
Se poi si vuole limitare la ricerca:
 
I risultati di questo tipo di ricerca sono gli stessi che si ottengono quando nella pagina "Il Mio libro", in fase di consultazione del contenuto di un determinato capitolo, si clicca sul pulsante di destra "Documenti collegati e spunti di riflessione" (vedi Come vedere i Documenti e gli Spunti collegati al capitolo).  In questa ricerca alternativa, tuttavia, viene presentata la sola documentazione pubblicata dagli Autori negli ultimi 12 mesi.
 

Ricerca per parola

 
Se, nell'ambito di una ricerca per parola, si digitano due o più parole, il motore di ricerca cerca tutti i Documenti nei cui estremi, nel cui titolo o nel cui sommario sono contenute tali parole, indipendentemente dal loro ordine e dalla distanza di caratteri che separano una parola dall'altra.
Così, ad esempio, se si effettua la ricerca di una stringa formata dalle tre parole "D.P.R. 917 87", tra le ricorrenze trovate vi potrebbe essere anche la frase "Questa interpretazione trova conferma nello stesso D.P.R. n. 917/1986. Il relativo art. 87 dispone, infatti, che ...".
 
Occorre inoltre tenere presente che tutte le parole digitate vengono assunte come se siano la parte iniziale di una parola. Questa caratteristica è particolarmente utile quando, ad esempio, si è interessati a trovare sia "fondo di ammortamento" che "fondi di ammortamento". In tal caso, infatti, digitando "fond ammortamento" come parole da ricercare, tra le ricorrenze trovate compariranno sia "fondo di ammortamento" che "fondi di ammortamento".