Il Vasapolli - Guida operativa - Torna al portale Torna indietro
Menu

Come ricercare uno Spunto

Per cercare uno Spunto di riflessione di Tuo interesse esiste un potente motore di ricerca al quale accedi cliccando sul pulsante in alto sulla destra "Ricerca Spunti".
 
 

Si aprirà la finestra a comparsa di cui sotto in cui non solo potrai fare la ricerca:
ma potrai anche limitare la ricerca ai soli Spunti di riflessione:
 
 

Ricerca degli Spunti di riflessione per anno di pubblicazione

 
Nel caso si intenda trovare gli Spunti di riflessione pubblicati dagli Autori in un determinato anno, utilizzare il parametro di ricerca "Anno di pubblicazione dello Spunto di riflessione" (area contornata in rosso nella figura di cui sopra).
 

Ricerca degli Spunti di riflessione pubblicati in un determinato anno con riferimento ad uno specifico capitolo

 
Se si è interessati agli Spunti di riflessione pubblicati dagli Autori in un determinato anno con riferimento al contenuto di un determinato capitolo del libro, basta indicare l'anno in questione nel campo di ricerca "Anno di pubblicazione dello Spunto di riflessione" e limitare la ricerca al capitolo in questione.
In questo modo, come risultati della ricerca saranno trovate tutte le ricorrenze degli Spunti di riflessione pubblicati dagli Autori in quel determinato anno con riferimento all'argomento trattato in quello specifico capitolo. Si tenga presente che gli Spunti di riflessione sono stati pubblicati a decorrere dal 2015.
 
I risultati di questo tipo di ricerca sono gli stessi che si ottengono quando nella pagina "Il Mio libro", in fase di consultazione del contenuto di un determinato capitolo, si clicca sul pulsante di destra "Documenti collegati e spunti di riflessione" (vedi Come vedere Documenti e Spunti collegati al capitolo). 
 

Ricerca per parola

 
Se, nell'ambito di una ricerca per parola, si digitano due o più parole, il motore di ricerca cerca tutti gli Spunti di riflessione nel cui titolo o nel cui testo sono contenute tali parole, indipendentemente dal loro ordine e dalla distanza di caratteri che separano una parola dall'altra.
Così, ad esempio, se si effettua la ricerca di una stringa formata dalle tre parole "D.P.R. 917 87", tra le ricorrenze trovate vi potrebbe essere anche la frase "Questa interpretazione trova conferma nello stesso D.P.R. n. 917/1986. Il relativo art. 87 dispone, infatti, che ...".
 
Occorre inoltre tenere presente che tutte le parole digitate vengono assunte come se siano la parte iniziale di una parola. Questa caratteristica è particolarmente utile quando, ad esempio, si è interessati a trovare sia "fondo di ammortamento" che "fondi di ammortamento". In tal caso, infatti, digitando "fond ammortamento" come parole da ricercare, tra le ricorrenze trovate compariranno sia "fondo di ammortamento" che "fondi di ammortamento".