wrapper

Qui trovi le F.A.Q. del portale. Ti consigliamo di consultarle, nel caso avessi problemi o non ti fosse chiaro una funzione o un modo di consultazione, prima di inviare un modulo di contatto o, nel caso avessi già fatto la registrazione, di aprire un ticket con il supporto tecnico.

Registrazione
Come faccio a registrarmi?

Clicca sul pulsante Registrati nella barra in alto presente in ogni pagina o vai al menu E-STORE/Registrazione. Compila il modulo in tutte le sue parti e invialo. Riceverai una mail di autenticazione. Clicca sul link indicato. Avrai accesso a una pagina del sito che confermerà la tua autenticazione. Da quel momento sei un Utente Registrato e potrai accedere a tutte le sezioni del sito, utilizzarle completamente e gratuitamente fino al 16 febbraio 2016. Conserva sia la Username prescelta, sia l'eventuale Codice Promozionale inserito. La Username ti sarà richiesta dopo la sottoscrizione dell'Abbonamento per poter modificare i tuoi dati. Il Codice Promozionale di darà diritto ad un risparmio al momento della sottoscrizione dell'Abbonamento.

Non ho ricevuto la mail di autenticazione, come posso attivare il mio account?

Ci sono solo due possibilità per cui la mail di autenticazione non arriva. La prima può essere dovuta al filtro antispam del tuo mailer (Outlook, Mail, Gmail, ecc.). In quel caso ricordati sempre di controllare nella cartella della posta indesiderata o dell'anti-spam. Per esempio nella posta di Gmail devi cliccare su Altro e aprire la cartella Anti-spam.
Il secondo motivo è dovuto alla possibilità che la casella dei messaggi dell'utente sia piena e il suo server di posta non accetta più altri invii. L'unica possibilità è controllare periodicamente la propria casella e svuotarla. Se anche così non hai ricevuto la mail di autenticazione puoi segnalarcelo inviando un messaggio o aprendo un ticket. Tieni conto che se ci accorgiamo che una registrazione non è stata attivata entro 5 giorni provvediamo noi e inviamo una mail di conferma all'utente.

Se mi registro sono obbligato ad abbonarmi alla scadenza del periodo di prova?

Non c'è alcun obbligo di sottoscrizione. Al termine del periodo di prova, al 16 febbraio 2016, potrai scegliere di sottoscrivere un abbonamento annuale oppure no. Registrandoti ora potrai utilizzare tutte le funzioni del portale senza alcuna limitazione né obbligo di sottoscrizione.

Se non inserisco il codice promozionale al momento della registrazione non posso più farlo?

Puoi sempre inserirlo anche dopo la registrazione accedendo al tuo profilo cliccando sul pulsante Mio Profilo nella barra in alto a destra. Ricordati di inserirlo se vuoi ottenere un risparmio consistente nel caso scegliessi di sottoscrivere un abbonamento dal 16 al 28 febbraio 2016.

Con il mio browser non vedo correttamente il portale

Il portale è ottimizzato per Google Chrome release 15 e successive. Puoi visualizzarlo correttamente anche con Safari 6 e Internet Explorer 10 e successive. Alla pagina Aiuto/Dati tecnici trovi i link per aggiornare il tuo browser.

Il caricamento delle pagine è lento e a volte si blocca

Alcune sezioni come Il Mio Libro e I Miei Fascicoli richiedono tempi di caricamento più lunghi delle altre pagine del portale. Nel caso l'animazione di preload (fondo scuro e rotellina che gira) dovesse continuare senza arrivare ad accedere alla pagina ti consigliamo di procedere allo svuotamento della memoria tampone (cache memory) del browser e poi di ricaricare la pagina.

Non riesco a vedere i video delle presentazioni e dei tutorial

I video delle presentazioni, dei tutorial, delle intro e dell'intervista agli autori, sono in formato mp4 per html5. Sono visibili da tutti i browser aggiornati all'ultima release. Solo con Firefox possono esserci problemi. In tal caso vi consigliamo di andare alla sezione plug-in e extension del browser cercare e scaricare il convertitore da mp4 in ogg che è il formato video per Firefox Mozilla.

Non sento l'audio dei filmati

Per sentire l'audio dei filmati devi avere un computer o un tablet con l'uscita audio attiva e il volume regolato su on.
Nella barra di controllo dei filmati puoi trovare il regolatore di volume e l'azzeratore dell'audio.
Nella presentazione generale che trovi al menu Aiuto/Presentazione puoi fare on/off con l'audio utilizzando il pulsante in alto a destra nella schermata della presentazione stessa.

News, Documentazione & Spunti
Voglio segnare come rilevante una News, ma quando clicco finisco nella pagina introduttiva della sezione

Per poter utilizzare i pulsanti di personalizzazione o di consultazione di News & Documentazione e degli Spunti di Riflessione bisogna registrarsi. Solo così si potrà personalizzare la consultazione delle sezioni, andare al paragrafo del libro correlato alla news o allo spunto selezionato e, cliccando su LEGGI ANNOTA E ARCHIVIA DOCUMENTO si avrà accesso alla consultazione del documento stesso in formato pdf, se non protetto da copyright.
Si potrà altresì marcarlo come rilevante, allegargli un memo personale, collegarlo ai propri fascicoli e parole chiave e scaricarlo in formato pdf.

Come faccio a trovare un documento inserito in passato?

Puoi utilizzare il potente motore di ricerca che apri con il pulsante rosso in alto a destra. Oppure puoi scorrere la colonna "Altre news e documentazione" o "Altri Spunti di riflessione" dove trovi l'indice di tutte le news e gli spunti pubblicati finora.
Nella schermata centrale della sezione News e Documentazione e Spunti di Riflessione, trovi, in ordine di tempo le ultime voci pubblicate.

Non mi è chiaro il funzionamento dei pulsanti che trovo nella pagina della singola News o Spunto

Puoi vedere i tutorial esplicativi del funzionamento delle pagine o delle sezioni cliccando sui cartigli blu scuro che trovi all'inizio della pagina (quelli segnalati con una lampadina).
Oppure puoi consultare la Guida Analitica cliccando sui pulsanti GUIDA che trovi vicino ad ogni elemento della pagina.
Se preferisci una consultazione più generale vai al menu Aiuto/Tutorial o Aiuto/Guida Analitica.

Consultazione del libro
Il libro che posso consultare è lo stesso dell'edizione cartacea?

No. Il libro che potrai consultare dopo esserti registrato è costantemente aggiornato dagli Autori che provvedono a recepire tutte le novità, le modifiche e gli aggiornamenti legislativi, normativi, ecc., praticamente in tempo reale.
Questo, oltre alla comodità del formato digitale rispetto ad un libro cartaceo di 3600 pagine, rende il Vasapolli, un libro che vive, cresce e si evolve di continuo. Permettendoti di avere sempre a disposizione uno strumento efficace.

Come faccio a consultarlo?

All'interno della sezione il Mio Libro trovi 5 strumenti efficacissimi. Sulla sinistra tre tipi di Sommario. L'indice Generale del libro che puoi vedere anche in formato flipbook se preferisci una consultazione tipo libro cartaceo. Il Mio Sommario che riporta tutti i segnalibri che hai inserito nel libro stesso. I Paragrafi del Capitolo che ti permette di navigare tra i paragrafi del Capitolo che stai consultando. Importante per i Capitoli particolarmente lunghi e articolati. Trovi, sulla destra un motore di ricerca straordinario che ti invitiamo a sperimentare, proprio perché ti permette di trovare in pochi secondi le informazioni che prima dovevi cercare per ore, magari senza nemmeno riuscire a trovarle. Infine per una ricerca veloce hai il campo di ricerca rapida nella barra sopra il testo che effettua una ricerca nel capitolo che stai consultando. Devi solo provarli e siamo certi che poi non riuscirai più a farne a meno.

Come lo personalizzo?

Puoi personalizzare il Tuo libro, dopo esserti registrato, utilizzando gli strumenti nella barra in alto a destra sopra il testo. Sono strumenti molto efficaci che riproducono il modo di consultazione di un libro cartaceo con i vantaggi del digitale. Puoi sottolineare il testo, inserire note di commento e segnalibri. Tutte queste personalizzazioni resteranno in memoria nella Tua area personale e le ritroverai ogni volta che farai accesso al libro. Non solo, ma quando il libro viene aggiornato le tue personalizzazioni sono conservate se il testo non ha subito variazioni. In tal caso ti verrà segnalata la possibilità di reinserirle o di cancellarle se superate. Infine puoi stampare con il pulsante STAMPA PAGINA una o più pagine del libro salvandole in formato jpeg con indicata data e provenienza qualora volessi usare la citazione in una pratica di lavoro.

Come posso consultare le edizioni precedenti del libro?

Utilizzando il menu a destra puoi consultare le edizioni statiche degli anni precedenti.

Fascicoli e faldoni
Cosa posso inserire nei Fascicoli?

Nei Fascicoli digitali che puoi creare liberamente alla Sezione i Miei Fascicoli, puoi inserire la documentazione digitale che trovi alla Sezione News & Documentazione, i Memo che ai creato, gli Spunti di Riflessione, le Note, i Segnalibri e i Tuoi documenti personali in formato pdf, Excel, Word e Rtf, che puoi caricare nella tab apposita che trovi nella Sezione i Miei Fascicoli.
Puoi anche creare e condividere Promemoria collegati ai Fascicoli, così come puoi condividere i Fascicoli stessi con altri utenti/colleghi.

Una volta caricati i miei documenti personali che fine fanno?

Sono sempre disponibili nella Tua pagina personale e nei Tuoi Fascicoli. Puoi sempre rimuoverli, scaricarli, aggiornarli e inserirli in altri Fascicoli. L'Administrator del portale non è responsabile del caricamento e della gestione di tali documenti e non può copiarli, cancellarli o duplicarli.
Nel caso decidessi di non sottoscrivere un abbonamento alla fine del periodo di prova al 16 febbraio 2016, avrai a disposizione un tempo ottimale per scaricarli e cancellarli, prima che l'accesso al portale venga sospeso.

Se non sottoscrivo l'abbonamento che fine fanno i miei Fascicoli?

Potrai scaricarli completamente entro un periodo di tempo adeguato. Dopodiché saranno rimossi dal database insieme al Tuo account.

Assistenza
Se ho dei problemi con l'utilizzo del portale cosa devo fare?

Se sei un utente registrato, dopo aver controllato queste F.A.Q., la pagina Aiuto/Dati Tecnici, i tutorial e la Guida Analitica, se non hai trovato una soluzione, puoi aprire un ticket di supporto con l'Assistenza Tecnica del portale, andando alla pagina Aiuto/Supporto Tecnico.
Se ancora non ti sei registrato puoi utilizzare i moduli di contatto che trovi cliccando sul pulsante Contattaci nella barra in alto a destra o nel menu al piede della pagina.

Se voglio inviarvi dei commenti, messaggi o richieste di informazioni cosa devo fare?

Utilizza il pulsante Contattaci nella barra in alto a destra o nel menu al piede della pagina.