Come creare, rinominare o eliminare un Fascicolo
Nella presente sezione della Guida imparerai come:
-
creare un Fascicolo e collegarlo alle Tue Parole Chiave;
-
modificare o eliminare i collegamenti del Fascicolo alle Tue Parole Chiave;
-
-
Come creare un Fascicolo e collegarlo alle Tue Parole Chiave
Per creare un nuovo Fascicolo vai, innanzitutto, nella pagina "I Miei Fascicoli" e poi nella sezione "Gestisci i Tuoi Fascicoli".
Nell'area qui sotto contornata in rosso inserisci il titolo del Tuo nuovo Fascicolo e clicca sul pulsante "
Crea Fascicolo".
E' importante che il titolo sia non lungo ma esplicativo, cioé che contenga le parole che in un secondo momento Ti permetteranno di trovare facilmente il Fascicolo attraverso la funzione di "ricerca per parola contenuta nel titolo" (vedi Procedura di selezione dei Fascicoli).
Si aprirà la seguente finestra grazie alla quale potrai collegare il Fascicolo ad una o più delle Tue Parole Chiave. Il collegamento del Fascicolo alle Parole Chiave non è obbligatorio, ma consigliato per catalogare meglio i Tuoi Fascicoli attraverso la loro raccolta in Faldoni (vedi Come organizzare il Tuo archivio elettronico). Collegando i Fascicoli alle Tue Parole Chiave, inoltre, potrai ritrovare i Fascicoli più facilmente attraverso la funzione di "ricerca per Parola Chiave" (vedi Procedura di selezione dei Fascicoli).
Se vuoi collegare il Fascicolo ad una Tua Parola Chiave già esistente, digita la parola nell'area qui sotto contornata in giallo. Trattandosi di un campo autocompilante, man mano che digiti i caratteri della parola Ti saranno proposte le sole Parole Chiave che contengono la stringa di caratteri da Te digitata. Selezionata la Parola Chiave di Tuo interesse, clicca sul corrispondente pulsante "Collega il Fascicolo a questa parola".
Se, invece, vuoi collegare il Fascicolo ad una Parola Chiave non ancora esistente (così venendo a creare un nuovo Faldone)
, digita la parola in questione nell'area qui sotto contornata in verde e poi clicca sul corrispondente pulsante "Collega il Fascicolo a questa parola". Le nuove Parole Chiave così create saranno automaticamente inserite nel database delle Tue Parole Chiave (vedi Come gestire le Tue Parole Chiave).
E' importante che il testo della Parola Chiave sia esplicativo, cioé che contenga le parole che in un secondo momento Ti permetteranno di trovare facilmente, attraverso la funzione di "ricerca per Parola Chiave", i Fascicoli ad essa collegati (vedi Procedura di selezione dei Fascicoli). Ricorda anche che la Parola Chiave rappresenta, nella sostanza, il titolo del Faldone nel quale potrai raccogliere due o più Fascicoli (vedi Come organizzare il Tuo archivio elettronico).
Puoi collegare il Fascicolo a quante Parole Chiave desideri (fino a quando non clicchi sul pulsante "Chiudi" della finestra in questione). Man mano che colleghi il Fascicolo a Tue Parole Chiave, queste Ti saranno mostrate nell'area qui sotto contornata in rosso.
Una volta terminata la procedura di collegamento del Fascicolo alle Tue Parole Chiave, il Fascicolo da Te così creato Ti sarà mostrato nell'area qui sotto contornata in rosso, insieme agli altri Tuoi Fascicoli già esistenti.
Come modificare o eliminare i collegamenti del Fascicolo alle Tue Parole Chiave
Il collegamento del Fascicolo alle Parole Chiave può essere da Te modificato in qualunque momento.
A tal fine è sufficiente che Tu vada nella pagina "
I Miei Fascicoli" e poi nella sezione "
Gestisci i Tuoi Fascicoli". Una volta selezionato il Fascicolo per il quale vuoi aggiungere o eliminare il collegamento ad una o più Parole Chiave (seguendo la "comune" procedura per selezionare un Fascicolo - vedi
Procedura di selezione dei Fascicoli), clicca sul pulsante "Modifica i collegamenti Fascicolo selezionato / Parola Chiave".
Si aprirà la seguente finestra dove potrai:
-
eliminare il collegamento del Fascicolo ad una specifica Parola Chiave. A tal fine clicca sul corrispondente pulsante "Scollega Parola Chiave";
-
collegare il Fascicolo ad altre Parole Chiave (seguendo la procedura prima descritta con riferimento a "Come creare un Fascicolo e collegarlo alle Tue Parole Chiave"
).
Come rinominare un Fascicolo
In ogni momento puoi anche procedere a modificare il titolo di un Fascicolo, senza che con ciò Tu perda il contenuto del Fascicolo o i suoi collegamenti.
A tal fine vai nella pagina "
I Miei Fascicoli" e poi nella sezione "
Gestisci i Tuoi Fascicoli". Una volta selezionato il Fascicolo del quale vuoi modificare il titolo (seguendo la "comune" procedura per selezionare un Fascicolo - vedi
Procedura di selezione dei Fascicoli), clicca sul pulsante "Rinomina il Fascicolo selezionato".
Nella finestra che compare potrai modificare il titolo del Fascicolo.
Come eliminare un Fascicolo
Se desideri eliminare un Fascicolo, vai nella pagina "
I Miei Fascicoli" e poi nella sezione "
Gestisci i Tuoi Fascicoli". Una volta selezionato il Fascicolo che desideri eliminare (seguendo la "comune" procedura per selezionare un Fascicolo - vedi
Procedura di selezione dei Fascicoli), clicca sul pulsante "Elimina il Fascicolo selezionato".
Quando elimini un Fascicolo:
-
la
Documentazione (leggi, sentenze, circolari, ecc.) che avevi collegato al Fascicolo continua ad essere consultabile nella pagina "
News e Documentazione";
-
gli
Spunti di riflessione che avevi collegato al Fascicolo continuano ad essere consultabili nella pagina "
Spunti di riflessione";
-
il
Memo del Fascicolo è eliminato insieme al Fascicolo;
-
i
Segnalibri che avevi collegato al Fascicolo continuano ad essere presenti nel libro e consultabili nella pagina "
Il Mio libro";
-
le
Note del libro che avevi collegato al Fascicolo continuano ad essere presenti nel libro e consultabili nella pagina "
Il Mio libro";
-
i
Promemoria del Fascicolo sono eliminati insieme al Fascicolo;
-
I Tuoi documenti che avevi collegato al Fascicolo continuano ad essere presenti nella pagina "
I Miei Fascicoli", sezione "
Gestisci i Tuoi documenti".