Come ricercare visionare e modificare i Tuoi documenti
Dopo aver caricato un Tuo documento nel sistema
(file in formato Pdf, Word, Excel, Rtf) e averlo collegato ad uno o più dei Tuoi Fascicoli (vedi
Come aggiungere dei Tuoi documenti), nella presente sezione della Guida imparerai come:
-
ricercare un Tuo documento;
-
visualizzare il contenuto di un Tuo documento;
-
rinominare un Tuo documento;
-
eliminare un Tuo documento;
-
scaricare il file di un Tuo documento nel disco fisso del Tuo computer;
-
modificare o eliminare i collegamenti di un Tuo documento ai Tuoi Fascicoli.
Come ricercare un Tuo documento
La ricerca del documento che vuoi visualizzare, rinominare, eliminare, scaricare o modificare è il primo passo che sempre devi compiere.
A tale riguardo, andando nella pagina "
I Miei Fascicoli" e poi nella sezione "
Gestisci i Tuoi documenti", nell'area qui sotto contornata in rosso hai la possibilità di individuare il documento di Tuo interesse digitando, nell'apposito campo, una parola contenuta nel titolo da Te precedentemente dato al documento (vedi
Come aggiungere dei Tuoi documenti).
Se, invece, spunti l'opzione "Mostra solo i Documenti non collegati ad alcun Fascicolo", saranno visualizzati i soli Tuoi documenti che hai caricato nel sistema senza ancora averli collegati ad alcuno dei Tuoi Fascicoli, tra i quali potrai spostarTi utilizzando la barra di scorrimento laterale.
I documenti che risultano collegati ad uno o più dei Tuoi Fascicoli li riconosci perché sono spuntati nell'apposita colonna "E' collegato ai Tuoi Fascicoli".
Una volta individuato il documento di Tuo interesse, devi selezionarlo cliccando nell'apposito campo alla sua sinistra (pallino grigio).
Come visualizzare il contenuto di un Tuo documento
Dopo aver selezionato, seguendo la procedura prima descritta, il documento di cui desideri vederne il contenuto, clicca sul pulsante "Visualizza il documento selezionato".
Nella finestra che si apre troverai un comodo visualizzatore di file Pdf dove potrai leggere il contenuto del documento in questione.
Grazie alla funzione di ricerca per parola incorporata nel visualizzatore di file Pdf, potrai trovare velocemente la parte del documento di Tuo interesse.
La funzione di ricerca si attiva e si disattiva cliccando sull'icona in basso a sinistra che rappresenta una lente di ingrandimento.
Le parole da Te cercate saranno evidenziate in verde e potrai passare da una all'altra premendo il pulsante "invio" o utilizzando le apposite frecce. Spuntando l'opzione "highlight all", tutte le ricorrenze delle parole da Te cercate saranno simultaneamente evidenziate nel testo.
Come rinominare un Tuo documento
Dopo aver selezionato, seguendo la procedura prima descritta, il documento il cui titolo vuoi modificare, clicca sul pulsante "
Rinomina il documento selezionato" (per come dare un titolo ad un Tuo documento vedi
Come aggiungere dei Tuoi documenti).
Se il documento che rinomini era collegato a dei Tuoi Fascicoli, i collegamenti verranno mantenuti.
Nella finestra che si apre potrai modificare il titolo del Tuo documento.
Come eliminare un Tuo documento
Dopo aver selezionato, seguendo la procedura prima descritta, il documento che vuoi eliminare, clicca sul pulsante "Elimina il documento selezionato". Prima dell'eliminazione definitiva del documento, Ti verrà chiesta conferma dell'azione che vuoi intraprendere.
Se elimini il file di un documento che avevi precedentemente collegato ad uno o più dei Tuoi Fascicoli, l'eliminazione avrà effetto anche con riferimento al contenuto dei Fascicoli (nel senso che nei Fascicoli in questione non troverai più il documento il cui file hai eliminato).
Come scaricare un Tuo documento nel disco fisso del Tuo computer
Dopo aver selezionato, seguendo la procedura prima descritta, il documento il cui file vuoi salvare nel disco fisso del Tuo computer, clicca sul pulsante "Scarica il documento selezionato".
In ogni caso, il file del documento in questione rimarrà conservato sul server del provider ed, eventualmente, collegato ai Fascicoli da Te precedentemente indicati. Scaricare il file di un documento, infatti, è cosa diversa dalla sua eliminazione (vedi sopra).
La procedura con la quale il file del documento sarà salvato nel disco fisso del Tuo computer dipende dal tipo di Browser Internet che stai utilizzando (Google Chrome, Internet Explorer, Firefox, ecc.).
Come modificare o eliminare i collegamenti di un Tuo documento ai Tuoi Fascicoli
Nel momento in cui un Tuo documento lo hai collegato ad uno o più dei Tuoi Fascicoli, puoi sempre procedere:
-
a scollegare il documento dai Fascicoli ai quali lo avevi precedentemente collegato, o
-
a collegare il documento ad altri Tuoi Fascicoli.
A tal fine, dopo aver selezionato, seguendo la procedura prima descritta, il documento di cui vuoi modificare i collegamenti ai Tuoi Fascicoli, clicca sul pulsante "Modifica i collegamenti documento selezionato / Fascicoli".
Nella finestra che si apre puoi:
-
scollegare il documento da uno o più dei Tuoi Fascicoli a cui risulta collegato. A tal fine clicca sul pulsante "
Scollega documento" in corrispondenza del titolo del Tuo Fascicolo dal quale vuoi che il documento sia scollegato, oppure
-
collegare il documento ad altri Tuoi Fascicoli. A tal riguardo, una volta che, seguendo la "comune" procedura per selezionare un Fascicolo (vedi
Procedura di selezione dei Fascicoli), hai contrassegnato il o i Fascicoli ai quali vuoi collegare il documento in questione, clicca sul pulsante "
Collega il documento ai Fascicoli che ho sopra selezionato".